SAarchitetti associati

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

AK - UA, Erald. G Shpk Tirana

AKPT Albania

Barbara Agnoletto - Francesco Spanò

 

Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy 

T/F  +39 041 5228283

email  info@saarchitetti.eu

sa

 Cinto Caomaggiore, Venezia

frecciasx.jpeg
ccm_04.jpeg
ccm_04.jpegarea_centrale_low.jpegtot.jpegccm_05.jpegccm_04.jpegccm_02.jpegccm_03.jpegccm_13.jpegccm_12.jpegccm_01-1.jpeg

Riqualificazione di via Roma e via Zamper, realizzazione di un percorso ciclopedonale e degli spazi pubblici del centro

La costruzione di uno spazio condiviso

Elemento centrale dei lavori preparatori al progetto è stato il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che hanno avuto un ruolo importante nella costruzione dei temi e degli obiettivi del progetto.

In particolare gli elementi principali che erano emersi durante la partecipazione evidenziavano che fosse necessario aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti e migliorare la qualità dello spazio urbano; costruire e/o rafforzare le relazioni del centro con gli spazi naturali vicini, connotati da un alto valore paesaggistico ambientale, è un passaggio fondamentale per riqualificare l’abitato di Cinto Caomaggiore.

Intervento sulla strada: sicurezza, multifunzionalità e qualità ambientale. 

Obbiettivo primario è l’azione di messa in sicurezza del traffico nelle zone centrali (residenziali e commerciali). Il suo fine, però, è più ampio, perché esso mira anche a rispondere ad una domanda di maggiore multifunzionalità della strada, la quale, come abbiamo visto, è diventata quasi esclusivamente lo spazio dedicato alle automobili. Quello che si propone è un progetto di riequilibrio, tra spazio dedicato al traffico motorizzato e spazio dedicato alla mobilità pedonale e ciclabile: la strada, sebbene rimanga dominio delle funzioni di mobilità, deve rispondere, specie in ambiti urbani centrali e residenziali, anche ad altre funzioni, quelle tipiche del commercio, dell’interazione sociale e dell’incontro. 

Questi obbiettivi sono perseguiti pensando ad una zona con limitazione di velocità a 30 km/h (“zona 30”) adeguatamente segnalata da “porte” di ingresso e uscita, con una caratterizzazione della strada ben precisa: larghezza limitata, incroci principali ricalibrati per caratteristiche e raggi di curvatura, incroci secondari con marciapiedi e percorsi ciclopedonali continui, alberatura dove possibile, pavimentazione riconoscibile e simile a quella degli spazi pedonali (asfalto colorato in massa). Illuminazione ed elementi di arredo disegnati in funzione  della fruizione pedonale. Tutte operazioni mirate a rafforzare la dimensione trasversale della strada e a indebolire le caratterizzazioni di canale di traffico. 

Intervento

Data

2018 - 2023

Committente

Municipalità di Cinto Caomaggiore

in RTP con Mandataria Studio Ceschia 

e con N. Vignaga, Ing. Valle

Progetto

Budget

600.000,00 Euro

Estensione

1,5 Km