SAarchitetti associati

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

AK - UA, Erald. G Shpk Tirana

AKPT Albania

Barbara Agnoletto - Francesco Spanò

 

Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy 

T/F  +39 041 5228283

email  info@saarchitetti.eu

sa

Verbania - Intra

frecciasx.jpeg
vista1new_low copia.jpeg
vista1new_low copia.jpegv10%20d-ultimo%20copia.jpeggiardinilow.jpegv06%20d_agg2%20copia.jpegv08%20d_mod_modificato-1%20copia.jpegvista3congiardini_modificato-1%20copia.jpegv07%20d_mod_modificato-2%20copia.jpegplanverde.jpegvista1new_low%20copia.jpegscreenshot%202023-03-27%2018.15.04storia5storia4.jpegstoria2

Progetto di Rigenerazione Urbana - PNRR M5 C2 I 2.1

Riqualificazione dell'ambito di Piazza Ranzoni e 

del Lungolago di Intra a Verbania

 

La riqualificazione di Piazza Ranzoni e di parte del Lungolago di Intra

 si inserisce all’interno di un più ampio programma di valorizzazione e riqualificazione delle relazioni con il lungolago in atto nel Comune di Verbania. 

Contenute nella configurazione generale del progetto, le operazioni di “ricostruzione” del paesaggio sono molteplici: 

riportare dentro la scena urbana la vista sul lago e il paesaggio-quinta di fondo, il profilo montano lombardo, aprendo uno sfondamento nell’area centrale del progetto sull’asse Piazza Ranzoni-lungolago

riportare al centro dei principali percorsi gli edifici di interesse storico culturale: l’ex imbarcadero, il profilo della balaustra sul lago, le cortine edilizie di Piazza Ranzoni.

ridisegnare la nuova pavimentazione della piazza, che attraversa il corso e si innesta sul lungolago, con toni più chiari (fatto da miscele di pietre locali); la nuova superficie è una sorta di “filtro” selettivo di lettura del passato che mette in risalto gli edifici di interesse storico, allineamenti importanti, i portali di epoca barocca.

rendere lo spazio unitario: nel Progetto l’unitarietà è data anche dall’ampio spazio libero e permeabile alla vista del nuovo lungolago, spazio costituito da una sequenza di giardini che si ripetono in forma di grandi quadrati verdi alberati orientati secondo una chiara geometria riferita al luogo che riprendono gli orientamenti dei fronti e delle cortine edilizie storiche. I giardini sono distribuiti sul lungolago a realizzare delle zone d’ombra e spazi di sosta ed incontro. La disposizione delle aree verdi è tale da marcare la continuità della passeggiata che, con andamento parallelo a Corso Mameli, collega tutto il lungolago, dal porto a sud-ovest fino all’ex-Imbarcadero e continuare verso nord-est fino ai giardini del lungolago e al torrente San Giovanni.

Intervento

Data

2022 - in corso di realizzazione

Comune di Verbania. VB

Committente

Capogruppo Mandatario in RTP con:

 D:RH architetti associati e Sertec Srl

Progetto

Budget

5.300.000,00 Euro

 

Sup. utilizzata

9.500 mq

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder