SAarchitetti associati

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

AK - UA, Erald. G Shpk Tirana

AKPT Albania

Barbara Agnoletto - Francesco Spanò

 

Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy 

T/F  +39 041 5228283

email  info@saarchitetti.eu

sa

SAarchitetti associati

SAarchitetti è costituito da Barbara Agnoletto e Francesco Spanò. Ha sede a Venezia ed opera nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e del paesaggio.

 

SAarchitetti ha sempre messo al centro dell’attività la ricerca e il progetto del paesaggio contemporaneo con particolare attenzione allo spazio pubblico e collettivo, considerato come fondamentale elemento di costruzione di una città più inclusiva e aperta.

Il lavoro dello studio cerca costantemente di far convergere ricerca teorica e concrete occasioni di trasformazione del territorio e dello spazio urbano nel tentativo di produrre soluzioni innovative e originali nel rispetto del carattere dei luoghi e con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale.

 

Tutte le occasioni progettuali vengono utilizzate come importante verifica di un approccio al progetto che coniuga attenzione artigianale e sperimentazione. riconoscendo nel dettaglio e nella correttezza tecnico-costruttiva una dimensione centrale per la riflessione sul repertorio figurativo della modernità.
 

Attraverso un approccio multidisciplinare lo studio è in grado di seguire progetti, anche complessi in tutte le fasi, dalla concezione alla realizzazione. 

Un gruppo consolidato di collaboratori e una rete collaudata di consulenti consentono di affrontare con profondità, completezza e tempi certi, progetti a qualsiasi scala.

Parte fondamentale dell’attività dello studio è la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali dove ha ottenuto numerose vittorie e riconoscimenti che hanno portato alla realizzazione di opere in diversi paesi consentendo di costituire una importante esperienza anche a livello internazionale.

 

Barbara Agnoletto

Francesco Spanò

Venezia, 1971

Si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il massimo dei voti e la lode.
Abilitata all’esercizio della professione di architetto nell’aprile 1999. Iscritta all’Albo degli Architetti della Provincia di Venezia 
Tra il 2017-2018 frequenta il Corso di alta formazione sul Paesaggio, promosso dall'Osservatorio per il Paesaggio della Regione Veneto e l'Università degli studi di Padova

Attività progettuale


Durante gli studi collabora con diversi studi professionali a concorsi e progetti architettonici, di riqualificazione ambientale e di spazi aperti.
Nel 2001 inizia la propria attività professionale:
partecipa a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali, realizza interventi di ristrutturazione e di allestimento, nuove costruzioni anche in collaborazione con altri studi di progettazione.
Attraverso la sua attività cerca di utilizzare concrete occasioni professionali per approfondire la ricerca sullo spazio urbano contemporaneo.
 
Attività scientifica


E' documentata da alcuni interventi e relazioni svolte a convegni e incontri sui temi dell’architettura e della progettazione dello spazio urbano e dalla partecipazione a mostre. Dal 2013-2017 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia

Mostre:

 2018
- Partecipazione alla Biennale di Venezia, 16° mostra internazionale di architettura, padiglione Venezia "We neeed Space" con Comune di Cinto Caomaggiore, Venezia


2004-2007
Partecipa alla mostra itinerante degli architetti italiani under 36 “Nib+Icar Traveling Exhibition”, svoltasi in numerose tappe tra Italia e Spagna.


2006
- Mostra dei progetti partecipanti al concorso “riqualificazione dell’area centrale di piazza municipio di marcon”, Marcon, Venezia.


2005


-Partecipazione all'Esposizione universale 2005, Padiglione Italia, Aichi, Giappone.
- Relatrice alla conferenza: "ITALY WINS - quattro progetti italiani tra l’europa e il giappone" - 16 novembre 2005, Triennale di Milano.
- Relatrice alla conferenza: “guardando il futuro” presentazione di 10 progetti della “giovane” architettura italiana -4 novembre 2005, presso museo di S. Caterina, Treviso. 
- Presentazione di “Piazza Italia” 16 settembre 2005, Kobe, Giappone


2004


Partecipa alla mostra "Luxury in living", Miami, Usa


2003


Relatrice al seminario: "concorsi di progettazione e transformazioni urbane; una nuova generazione di progettisti a confronto" - 8 e 9 maggio 2003, auditorium del museo Revoltella, Trieste


2002
- Partecipazione alla Biennale di Venezia, 8° mostra internazionale di architettura, padiglione Venezia-sez Darc, Venezia
- Mostra “Piazza Italia in Giappone”, Kobe, City Hall, Giappone


1999
Partecipa alla mostra collettiva: "Paesaggi contemporanei",ex macello, giugno 1999, Padova


1995
Partecipa al 2° workshop internazionale di architettura,
programma erasmus 2029, alla facoltà di architettura di Reggio Calabria
 
Premi:


Medaglia d’oro all’architettura italiana 2006
premio speciale all’opera prima finalista

Gioiosa Marea, Messina, 1963

Si laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il massimo dei voti e la lode (luglio1989).
Abilitato all’esercizio della professione di architetto nell’aprile 1990. Iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Venezia 

Attività didattica


Dal 1989 è cultore della materia in Urbanistica presso lo IUAV dove, dal 1995 al 2009, è titolare, con continuità, di contratti di insegnamento per collaborazione alla didattica. Negli stessi anni è correlatore di numerose tesi di Laurea.
Negli anni accademici 2005-06, 2006-07 è docente a contratto di Progettazione Urbanistica alla facoltà di Architettura dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Attività scientifica


L’attività scientifica svolta è documentata da alcuni articoli pubblicati da riviste specializzate e da rapporti di attività di ricerca svolte all’interno dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. I temi trattati riguardano sempre questioni attinenti la progettazione e costruzione dello spazio urbano.

Attività progettuale


L’attività progettuale si rivolge ai campi della progettazione architettonica e urbanistica, anche attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali nei quali ha ottenuto vittorie e segnalazioni.
Attraverso l’attività progettuale ha cercato di far convergere ricerca teorica e concrete occasioni di trasformazione del territorio e dello spazio urbano; in particolar modo ciò è avvenuto riconoscendo nel dettaglio e nella correttezza tecnico-costruttiva una dimensione centrale per la riflessione sul repertorio figurativo nella modernità.
Dal  1991, Francesco Spanò,  svolge attività professionale in proprio e, nello stesso anno, fonda, con altri,  ASA studio associato.
Nel 2009 avvia, con Barbara Agnoletto, l’attività di saarchitetti

Premi

Premio Piccinato 2006 - Venezia
Per la seconda edizione del “Premio Picconato”, sezione “Processi, strategie e pratiche”, istituito dalla Regione Veneto, cura il documento presentato dal Comune di Cerea (VR), nel quale sono illustrati, tra gli altri, i progetti del masterplan per l’area “F.lli Sommariva” e la Variante al PRG “di adeguamento al Piano d’Area della Palude e dell’Area del Brusà”. Menzione speciale