SAarchitetti associati

 

progetto senza titolo (1)
progetto senza titolo (1)

AK - UA, Erald. G Shpk Tirana

AKPT Albania

Barbara Agnoletto - Francesco Spanò

 

Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy 

T/F  +39 041 5228283

email  info@saarchitetti.eu

sa

 Durazzo, Albania

frecciasx.jpeg
0_land 3.jpeg
0_land 3.jpegwf_02.jpegwf_11.jpegwf_07.jpegt_01.jpegt_11.jpegt_09.jpegt_04.jpegt_03.jpegt_02.jpegt_08.jpegplan%20wf%20taulantia.jpegalto%20piazza%20lunga_low.jpegt_05.jpegt_06.jpeg

Riqualificazione del lungomare della città, degli spazi pubblici e del parco in Rruga Taulantia a Durazzo

Il progetto per il rinnovamento della parte centrale dell’affaccio al mare di Durazzo è stato realizzato a partire da tre principali temi:

ridefinire il rapporto con il centro urbano e gli elementi storici significativi, con l’obbiettivo principale di estendere e arricchire il sistema degli spazi pubblici; 

ridefinire i rapporti della città con il mare; 

realizzare un parco dotando la città di una nuova grande attrezzatura.

Il progetto si struttura a partire dalla maglia urbana, riprendendone la misura e ricostruendo forti relazioni con l’ambito urbano di riferimento e con il centro: i percorsi provenienti dalla città entrano nel parco, ne scandiscono il disegno e articolano il lungomare dando occasione per la localizzazione di punti eccezionali, vere e proprie piazze sul mare.

Il principale spazio trasversale, una piazza bianca alberata allungata, ristabilisce le connessioni con l’ambito della torre veneziana e con il “parco delle Mura” e si prolunga in mare. Questo grande spazio, leggermente sopraelevato e pavimentato in pietra bianca, attraversa trasversalmente tutto il parco diventando, anche visivamente, un elemento di riferimento e connessione dalla città verso il mare e la nuova “promenade”. 

un nuovo rapporto con l’acqua: “entrare nel mare”

La passeggiata lungo il mare viene leggermente sollevata e aperta verso l’acqua con la demolizione del muro di bordo esistente. Un disegno unitario caratterizza il percorso che consente di avvicinarsi all’acqua in modo libero e continuo. La pavimentazione in cubetti grigi e bianchi rende la passeggiata immediatamente identificabile, un segno riconoscibile anche alla grande scala. 

 

Intervento

2019 - 2021

Data

Albanian Development Foundation

Municipalità di Durazzo 

Committente

Progetto

con Erald-g Sh.p.k. Tirana

66.000 mq

Sup. utilizzata

Budget

435.383.418 Lek