SAarchitetti associati
AK - UA, Erald. G Shpk Tirana
AKPT Albania
Barbara Agnoletto - Francesco Spanò
Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy
T/F +39 041 5228283
email info@saarchitetti.eu
Marcon, Venezia
Costruire un centro importante, architettonicamente ambizioso, che possa divenire un nuovo riferimento nel territorio e per una collettività è sicuramente operazione importante, ma forse non sufficiente a costruire l’“immagine” di un luogo urbano.
Abbiamo preferito quindi pensare che il nuovo centro possa appartenere ad un insieme di luoghi centrali già presenti nel territorio, immaginando che la nuova piazza e il Municipio insieme a questi altri luoghi si pongano sul territorio come una scultura-struttura di Calder, vale a dire un sistema di pesi e forme diversi in grado di stabilire un equilibrio tra di loro.
Le piazze, i fiumi, i luoghi del commercio, possono diventare un insieme di “isole” che lavorano come un sistema di luoghi centrali che trasforma l’immagine di Marcon, uscendo in tal modo dall’isolamento e autoreferenzialità entro i quali attualmente versano. Queste ‘isole’ diventano catalizzatori di urbanità.
Il progetto realizza una “piazza”, dai bordi sfumati, quasi liquidi, che si estende nel tessuto circostante, producendo una sorta di “ricucitura”. La pavimentazione è prevista in cotto, materiale che richiama la tradizione, a quando le città erano dei pedoni, ricopre anche le strade e unisce in un unica figura spazi attualmente separati ed anche per questo differentemente specializzati. L’impianto è diviso in una parte “pubblica”, la piazza con il municipio e il centro commerciale-direzionale che insieme creano una quinta unica e una parte più privata, più intima, dove è stata inserita la residenza.
Intervento
Nuovo municipio e piazza a Marcon
2006
Data
Amministrazione comunale di Marcon
Committente
Progetto
B.Agnoletto con L. Mascino
2,6 Mio Euro
Budget
Sup. utilizzata
9.950 mq