SAarchitetti associati
AK - UA, Erald. G Shpk Tirana
AKPT Albania
Barbara Agnoletto - Francesco Spanò
Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy
T/F +39 041 5228283
email info@saarchitetti.eu
Durazzo, Albania
Ricostruire attraverso l’intervento sulle facciate e il colore la riconoscibilità di parti rilevanti del centro
Durazzo appariva come una città “opaca”. Gli strati caotici cresciuti dopo gli anni ‘90 sopra a parti minute, l’incuria degli edifici, le strade tutte uguali, si percepivano come un agglomerato omogeneo nella scala cromatica degli edifici e delle strade, con accenti di interventi eccessivamente vistosi; negli ultimi anni si è intervenuto molto sullo spazio pubblico e queste operazioni stanno rinvigorendo il centro. Rileggere oggi il tessuto urbano, attraverso le cortine edilizie e i singoli edifici, ci ha aiutato a capire che a fronte di una piatta omogeneità, esiste un patrimonio architettonico interessante, reso “opaco” da una patina che ha messo tutto sullo stesso piano. L’intervento mirato sugli edifici ha fatto chiarezza sulle parti di città da valorizzare, stabilire una gerarchia degli spazi e delle strade, capire quale sia la vocazione delle singole “zone”, la vocazione di ogni strada.
Le tre strade principali di intervento stringono il centro città come in un nocciolo duro: Rruga Egnatia, Rruga A.Goga che piega su Rruga S. Beja, Rruga e Deshmoreve; le cortine edilizie formano una cintura esterna che tiene strette parti di tessuto urbano disordinate, più o meno interessanti dal punto di vista storico (le parti minute del tessuto ottomano si integrano perfettamente con il resto), slarghi fuori scala, emergenze archeologiche a cielo aperto.
Nella logica di una lettura ordinata del centro, e per stabilire criteri chiari di intervento sulle facciate, abbiamo diviso e rimontato come un collage l’area di intervento, stabilendo una gerarchia più precisa.
Intervento
Riqualificazione delle vie del centro urbano
2015
Data
Municipalità di Durazzo
Committente
Progetto
con Erald-g Sh.p.k. Tirana, L. Dotto, S. Dussin