SAarchitetti associati
AK - UA, Erald. G Shpk Tirana
AKPT Albania
Barbara Agnoletto - Francesco Spanò
Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy
T/F +39 041 5228283
email info@saarchitetti.eu
Gorizia - Nova Gorica
PR FERS 2021-2027
Riqualificazione del piazzale della Transalpina/trg Evrope, e del Tridente detto di Max Fabiani
la riqualificazione di un luogo simbolico in occasione di
Nova Gorica - Gorizia capitale della cultura europea 2025
Il progetto proposto per la riqualificazione della piazza mira a rivitalizzare l'area, un tempo rigorosamente divisa tra due paesi. Oggi la memoria dell'ex confine è rappresentata dal muro di cemento che segnava il confine di stato (basamento sul quale un tempo era montata una griglia metallica) e dal mosaico circolare, posto sulla pavimentazione, sul quale si leggono inseriti in metallo i frammenti del numero 57/15 che contrassegnava il cippo di confine nel punto centrale della piazza, dove ora vi è il mosaico.
La ristrutturazione, alla quale entrambi i paesi hanno aderito, rappresenta un nuovo e fresco passo verso uno sviluppo urbano condiviso ed il superamento dei confini tra le due città, che saranno comunque rappresentati in modo simbolico.
Lo stato attuale della piazza rivela il problema della complessa regolamentazione del traffico dell'area e dei percorsi di attraversamento di veicoli, pedoni e ciclisti tanto che la piazza risulta ingombra di fioriere, dissuasori, arredi vari posizionati in modo da proibire l’attraversamento dello spazio da parte di veicoli a motore. La riqualificazione dell’ambito si fonda perciò anche sulla riorganizzazione della viabilità dell'area.
L’approccio concettuale del progetto prevede una superficie unificata che collega le due città e cancella apparentemente i confini tra di esse. La pavimentazione è progettata con una combinazione di calcestruzzo e pietra costituita da due diversi trattamenti superficiali di repen, considerato uno dei calcari più antichi.
Intervento
2023 - in corso di realizzazione
Data
EZTS GO / GECT GO - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale "Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (I), Mestna občina Nova Gorica (SLO) e Občina Šempeter Vrtojba (SLO)”
Committente
in RTP con: capogruppo mandatario Ravnikar Potokar arhitekturni biro d.o.o., Ljubljana, Edil inzeniring d.o.o. Nova Gorica, D:RH arch. associati, Sertec engineering consulting Srl, Erdado Elektro inzeniring d.o.o
Progetto
Budget
4,2 Mio Euro
Sup. utilizzata
8.8000 mq