SAarchitetti associati
AK - UA, Erald. G Shpk Tirana
AKPT Albania
Barbara Agnoletto - Francesco Spanò
Giudecca, 173 b, 30133 Venice - Italy
T/F +39 041 5228283
email info@saarchitetti.eu
Mestre, Venezia
Concorso per un Intervento di edilizia prevalentemente residenziale in Via delle Felci, Favaro Veneto - Primo premio ex aequo
Intervento
Il progetto è visto come occasione per ragionare sulla forma di una parte di città fatta di oggetti e su come costruire un insieme di relazioni e rapporti con edifici e spazi di natura e dimensioni molto diverse tra loro. Assume come riferimento la grande scala del paesaggio nella quale il disegno degli edifici interagisce con il disegno di forme di continuità dello spazio aperto.
Lo spazio aperto, conformato a fasce, definisce forti relazioni con il grande spazio agricolo ad est. Le fasce, di spessore variabile, rafforzano ed esplicitano un sistema di connessioni e continuità a grande scala. Tutte le scelte insediative sono state fatte considerando principi che consentono di massimizzare i benefici derivanti da un corretto sfruttamento del comportamento passivo degli edifici e delle fonti rinnovabili, quali: orientamento corretto degli edifici, mantenimento della permeabilità del suolo, riuso delle acque piovane, utilizzo strategico della vegetazione.
2011
Data
Committente
Comune di Venezia, Est Capital
con Studio Grava (impianti)
Progetto
6.100.000,00 Euro
Budget
8.500 mq / 17.500 mc
Sup. utilizzata